L’esistenza si fonda sulla lotta Almeno fino a…

L’esistenza si fonda sulla lotta. Almeno fino a un certo grado. Siamo tutti quindi, almeno fino a un certo grado, guerrieri. Guerrieri lo siamo perché sconfiggiamo, e sconfiggendo poi divoriamo: priviamo qualcuno di qualcosa.
Le utopie che negano questa semplice quanto evidente realtà, sbagliano. Almeno quanto quelle che asseriscono che l’unico fondamento della realtà sia la lotta.
Ma perché mai, io, dovrei rinunciare a combattere?
Ma perché mai, io, dovrei avere pietà?
Ma perché mai, io, dovrei indebolire la mia potenza per essere buono?
Ma perché mai, io, dovrei accrescere coloro che mi diminuiscono?
Ma perché mai, io, dovrei spostare la lotta nella mia interiorità?
Ma perché mai, io, dovrei amare?
Certe persone capiscono la lezione solo con le cattive. La frusta fa loro bene. E anche la natura è spietata nel suo procedere. Forse, chissà, nondimeno lo è il karma.
Saranno poi così dolci e piumate queste entità che c’hanno gettato nell’abisso dello spirito affinché imparassimo a stare in piedi con le nostre gambe?
Vorrei davvero vederla la moralità disquisire con la sopravvivenza: questa l’avrebbe ammazzata prima che quella avesse aperte bocca.
Com’è successo? E’ stato adorando un dio debole che si arrende che abbiamo imparato a essere deboli e ad arrenderci, a non combattere, e cercare di essere buoni agli occhi di qualcuno?

2 thoughts on “L’esistenza si fonda sulla lotta Almeno fino a…

  1. […] E’ facile essere buoni essendo deboli, è facile essere forti essendo malvagi. Difficile ed eroico è essere liberi, così da essere buoni per eccedenza di forza. ( Massimo Scaligero )

    Mi è venuto in mente il capitolo “Ascesi” del “Manuale pratico della meditazione”, dove cazzia lo spiritualismo luciferico. Mi ha sempre colpito : essere buoni per eccedenza di forza! Che frase potente.
    Gli voglio troppo bene a M.S. perché è veramente un Duro! E’ il guerriero che vince se stesso ( un po’ Zen come cosa 🙂 )

Rispondi

