Volevi una citazione di Edgar Morin eccola qui…

Volevi una citazione di Edgar Morin, eccola qui 🙂

” […] Ma nel momento stesso in cui il sistema auto-organizzatore ( sistema vivente ) si stacca dall’ambiente e se ne distingue, per via della sua autonomia e della sua individualità, tanto più fortemente esso si lega all’ambiente, attraverso l’estensione dell’apertura e dello scambio che accompagnano ogni incremento di complessità: è auto-eco-organizzatore ” ( da : Introduzione al pensiero complesso, pag. 30 )

Ovviamente, il blog è un sistema vivente solo per il fatto che rispecchia l’autore! L’aumento di complessità del sistema è evidente per il fatto che diminuisce l’identificazione con la singola parte (i soli post di aion) a favore di una identificazione superiore con la “saggia amministrazione” dei post, commenti e vari altri contenuti (propri e di altri).

” […] Mentre il sistema chiuso è del tutto privo di individualità, di scambi con l’esterno, e ha relazioni molto povere con l’ambiente, il sistema auto-eco-organizzatore ha una propria individualità, e questa è legata a relazioni molto ricche, quindi di dipendenza, con l’ambiente.” ( pag. 30 )

Annunci

One thought on “Volevi una citazione di Edgar Morin eccola qui…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...