Nettuno

Domicili e esaltazioni secondo l’astrologia morpurghiana

Nettuno è il pianeta oppositore al vincente principio solare del nostro sistema zodiacale.

Va precisato che il principio solare a cui qui alludo è animico, astrale, e non spirituale; quindi luciferizzato. Lo spirito, che di incarnazione in incarnazione cambia corporeità in modo da acquisire il maggior numero di esperienze sulla terra, è molto diverso da quell’elemento tipicamente ereditario che struttura la società in modo piramidale e patriarcale. Il sole (maschile) che ha trionfato in questo sistema è origine di calore e vita, è il generoso pater familias che vuole far perpetrare la sua immagine (la migliore) nei suoi figli attraverso il sangue (Leone).

A questo principio si oppone Nettuno, che deteniene il potere della metamorfosi, del nuovo, e del diverso.

Nel Sagittario (domicilio notturno) il potere di Nettuno è al servizio della crescita dell’elemento naturale (Giove e Proserpina). La sua azione si manifesta nei processi di differenziazione delle forme, necessari affinché un organismo cresca e si espanda secondo natura. Nei viaggi e nell’espansione di questo segno di fuoco Nettuno si oppone al sole facendo allontanare l’individuo dalla società patriarcale o dall’elemento ereditario di origine.

Nei Pesci (domicilio diurno) l’elemento creativo e sognante (Luna) si esprimono liberamente, partorendo, generando un elemento totalmente nuovo. In questa possibilità creativa si insinua la metamorfosi nettuniana che porta tramite la genialità al concepimento di idee nuove e rivoluzionarie. La temuta nascita quale simbolo dell’alterazione dello status quo (Vergine) sfida l’elemento leonino-solare il quale non può difendersi se non dimostrando la superiorità delle sue idee o del suo essere rispetto alle errate, devianti, mutazioni prodotte dal nemico nettuniano.

Nell’Acquario (esaltazione) la temuta mutazione dei Pesci si concretizza negli individui nativi del segno. Dotati di un senso pratico eccezionale (Urano) e di una razionale obiettività (Saturno) non danno il minimo valore all’esibizionistico slancio vitalistico solare, ignorandolo. Il loro interesse è il raggiungimento della libertà, ottenuto tramite il discioglimento dei legami costrittivi della famiglia, della società, e della norma solare convenuta. Interiorizzando questo processo si giunge al tema della trasformazione di sé stessi, o del misticismo, supportata da tecniche interiori (Urano) e da una reale valutazione di sé stessi (Saturno).

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...