non normale, in modo non normale

— L’importante è non commettere l’errore sbagliato

Visto? Alla fine l’ho scritto un post.

Mi ero dimenticato di quelle parole, ma loro non si sono dimenticate di me. Vivere una vita normale.. una parvenza di normalità.. il guscio esterno che molti vedono di me, anche se non lo sono.

“E poi sai, sono gay”. Un certo immaginario incontra la mia immagine, e le cose non tornano: insospettabile, incompatibile, impossibile. Per un attimo il cervello di qualcuno va in corto, il gioco della verità su sé stessi crea un piccolo varco a qualcosa, inizia una fusione, un esorcismo, una danza di immagini. In un piccolo mondo falso la verità è la menzogna, e tutto si capovolge.

Sguardo assente, dura poco di solito, a volta un po’ di più. “Il normale non è normale, io sono normale”. Sì, non ti preoccupare, sei tu quello normale. Io sono il normale finto, non quello vero. L’imitazione, non l’originale.

Ed è qui che sono d’accordo con te, con quello che hai detto.

Perché io non voglio essere l’imitazione di qualcosa, ma essere pienamente me stesso. Le contraddizioni sono le mie, le soddisfazioni sono le mie, la strada è quella mia. Lo svantaggio è essere fuori dall’immaginario rassicurante della normalità; il vantaggio è che non ci si illude di esserlo.

I miei nonni lo sono stati, dentro all’immaginario, per davvero; i miei genitori hanno avuto la possibilità di scegliere se esserlo o no; ma oggi, non prendiamoci in giro, nessuno lo è.

Oggi l’unica cosa che restiamo a noi stessi siamo noi: opere d’arte che vivono, amano e respirano.


Rispondi

