Tipi psicologici – riflessione

Stavo guardando il segno del cancro, da totale profano dell’oroscopo.

Mi piace l’idea dello zodiaco come sistema per la descrizione dei tipi psicologici. Non ho la tendenza a inquadrare le persone psicologicamente, lo trovo irreale e ingiusto, ma trovo interessante studiare questi aspetti diciamo “puri” della personalità umana. Penso che in questo modo sia più facile riconoscerli, soprattutto in sé stessi. Ci sono altri schemi che suddividono in tipologie la personalità, ma sono brutti.. trovo che lo zodiaco abbia un certo senso artistico e l’idea che questi segni siano disposti in cerchio è affascinante.

Il cancro mi ha fatto riflettere.

A conti fatti sembra essere, con tutto il rispetto per i cancri, quello che Giulio Cesare Giacobbe chiama “bambino” nella sua psicologia evolutiva. Sono (parlo del tipo psicologico) molto sensibili e percettivi, travolti dalle emozioni, e tendono per questo a ricercare una certa stabilità, soprattutto affettiva.

E’ il segno della madre: vuole una famiglia, un nido, un luogo in cui sentirsi al sicuro. Poi hanno una grande memoria, e vivono molto nel passato (in cui trovano certezza) o comunque nell’interiorità. E vanno sempre avanti, qualsiasi cosa accada, senza lasciare che le emozioni li distruggano.

Ora, tutto questo mi fa pensare.

Ho la tentazione di considerare questo segno come un segno debole, poco cresciuto diciamo, appunto come lo chiamerebbe Giacobbe un “bambino”. Eppure.. il fatto che sia 1/12 di un cerchio non dovrebbe dargli una certa dignità?

Non può trattarsi semplicemente di un bambino che gioca a fare il genitore, come se i suoi figli fossero delle bambole. Non mi soddisfa per niente. Non esiste una descrizione del cancro adulto, maturo, evoluto?

Che cosa diventa il cancro quando raggiunge la maturità?

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...