Differenza tra Compassione e Amore – Parte II

L’amore è il sole morale del mondo – Rudolf Steiner

La Compassione riguarda principalmente l’anima. L’Amore riguarda principalmente l’io.

La Compassione accoglie in noi l’anima dell’altro, permettendoci di conoscerla. L’Amore vive nell’azione che ci porta a prendercene cura, sviluppandola e facendola crescere.

E’ sviluppando e facendo crescere l’anima dell’altro

che facciamo fiorire in lei il senso dell’io.

Un senso dell’io forte ci fa sentire centrati e saldi in noi stessi, separati dall’ambiente e dagli altri. Un senso dell’io debole ci porta a centrarci fuori di noi, in altre persone.

Un’anima che abbia un senso dell’io debole deve per forza appoggiarsi fuori di sè. Allora le parole degli altri le peseranno, così come il loro giudizio; ciò che farà sarà sempre privo di una slancio indipendente, perché la sua volontà sarà legata a quella del prossimo.

L’amore porta il centro dell’anima da fuori a dentro.

Tutto ciò che prima l’anima non è in grado di fare da sé stessa, pretendendo che siano gli altri a fare per lei, riuscirà a compierlo in modo completamente indipendente.

Essendo stata stimata, si stimerà. Avendo ricevuto delle buone cure, si prenderà cura di sé stessa. Essendo stata portata a un certo grado di sviluppo, prenderà su di sé la direzione della sua evoluzione e maturazione.

Possiamo amare solo perché siamo stati amati fino al punto di essere in grado di amare noi stessi. Solo allora potremo amare il prossimo come noi stessi.

Dice l’essere dell’amore: io sono l’io sono

2 thoughts on “Differenza tra Compassione e Amore – Parte II

  1. I filmati con le piante che crescono mi hanno sempre molto affascinato. Trovo bellissimo il modo in cui il seme (penso siano fagioli) si apre per lasciar uscire il germoglio delle prime foglioline. Come piano piano alza il capo, prima chinato, e si apre verso l’alto e al mondo, ad accogliere le forze del sole con riconoscenza. Mi ricorda il gesto euritmico della A!

Rispondi

