A Single Man

Sono andato a vedere A Single Man con un mio amico.

Ho scoperto che il regista Tom Ford è uno stilista. Il film in effetti è impregnato di un’aspetto di ordine, le immagini sono ricercate e satinate, conferendo al film un particolare alone.

Ignorando l’effetto deformed, causato dal fatto di averlo visto in prima fila  (erano gli ultimi due posti!) con un angolatura di 45 gradi, le immagini del film secondo me richiamano in un certo senso la società anni ’60 nel quale è ambientato.

C’è un alone di rigidità, formalismo, e apparenza nelle immagini permette loro di conformarsi bene con la situazione del protagonista.

Altro aspetto interessante è il momento vissuto dal protagonista (la morte dell’amato) e il periodo storico in cui è ambientata la vicenda (crisi dei missili a Cuba).

Il protagonista è caratterizzato bene e mi è piaciuto, sono riuscito a immedesimarmici abbastanza.

Peccato per il finale un po’ artificiale..

Annunci

4 thoughts on “A Single Man

  1. Aion, a me pare una grande bufala questo film! Emozione poca, immagine molta. Fotografia buona, recitazione normale con dialoghi da telenovela, anche lasciando da parte l’effetto voluto dal regista. Un prodotto sufficiente, ma appunto un prodotto e non un film

  2. (oddio Fulvio ho beccato il tuo commento in tempo reale!)

    Proprio per questo secondo me non vale tanto la pena considerarlo come un film.. mi viene da essere d’accordo nel dire che “come un film è una bufala”..

    Sto ancora pensando a cosa succede quando tutto un film viene così schiacciato sull’immagine.. è una cosa che mi incuriosisce.. cioè dai, è strano! E’ come una continua pubblicità, crea una clima surreale..

    Hum..

  3. Vorrei ricordare il flashback dei 2 amanti sulla spiaggia assolata: togli i dialoghi, mettici la musichetta adatta e otterrai uno spot D&G parfum… incredibile ! 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...