Alla Ricerca delle Coccole Perdute – Giulio Cesare Giacobbe

Giulio Cesare Giacobbe è un genio. Ha la capacità di riassumere concetti noiosi e complessi in elaborati secchi e divertenti. Questo libro sembra essere stato scritto più tardi rispetto agli altri, ma sinceramente secondo me avrebbe dovuto essere il primo (errore: è stato scritta prima). Se non avete quindi letto nessuno dei suoi libri secondo me questo va assolutamente letto prima degli altri.

In questo testo il Giacobbe parla dello sviluppo della personalità umana connessa con il concetto di amore. Bellissimo. Le tre personalità in questione sono il bambino, l’adulto e il genitore, e viene postulata una personalità aggiuntiva che è quella del Buddha, cioè dell’illuminato (postulata perché non spiegata pienamente).

In questo testo, che vuole essere un saggio divulgativo di psicologia evolutiva, viene esposto che le personalità dell’uomo sopra menzionate si sviluppano e convivono armoniosamente una accanto all’altra: siamo sempre, potenzialmente, bambini, adulti e genitori.

Tuttavia se una di queste personalità non si è sviluppata bene, o nel caso in cui non siamo in grado di attingere ad una di esse, ecco che sorge la nevrosi. La nevrosi si instaura perché non si è in grado di usare la personalità giusta nella situazione che la richiederebbe: siamo bambini quando dovremmo essere adulti, e quindi proviamo paura; siamo adulti quando dovremmo essere bambini, e non sappiamo giocare o sdrammatizzare, ecc.

Il libro continua parlando anche delle relazioni di coppia, in particolare delle così dette coppie nevrotiche. Sono coppie in cui si instaura un ruolo “malato” tra le due persone, per cui uno (per esempio) fa il genitore all’altro, che resta un bambino.

Insomma, un libro che vi straconsiglio!

Annunci

3 thoughts on “Alla Ricerca delle Coccole Perdute – Giulio Cesare Giacobbe

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...