Armonia tra Pensiero, Sentimento e Volontà

Quante volte facciamo ciò che pensiamo? Quante volte il nostro sentimento sposa i nostri pensieri? Quanto spesso facciamo ciò che sentiamo o pensiamo?

Oggi tutti siamo sottoposti a una continua frammentazione tra pensieri, sentimenti e azioni. Mentre facciamo una cosa, ne pensiamo un’altra; nel frattempo la musica del nostro iPod ci suscita dei sentimenti che non hanno niente a che fare con quello che stiamo pensando o facendo: spesso ci troviamo sdoppiati, o alla peggio divisi in tre direzioni diverse.

Ciò che molto spesso manca alla nostra anima è l’armonia: l’interiore ed esteriore accordo tra quanto pensiamo, sentiamo, facciamo.

Certo, è sempre facile pensare a quale sia la cosa più giusta e morale pensando e basta, senza stare a guardare a quanto sentiamo e facciamo. Analogamente, è facile seguire i nostri sentimenti quando la loro forza ci spinge ad ignorare completamente i nostri pensieri e quello che ci suggerirebbero di fare.

Accordare l’anima è un’arte: può fondarsi solo su un elemento estetico. L’uomo può diventare l’opera d’arte di sé stesso, se lo desidera: qualcosa di unico e irripetibile, che nel suo insieme può infondere nel mondo qualcosa di altrettanto unico.

Cercare di essere la brutta copia, l’imitazione di qualcuno, è degradante.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...