Autoconoscenza di Tenebra

eclissitotaleC’è una forma di autoconoscenza che so di per certo essere dannosa. E’ contraddistinta dal fatto di ricercare nella propria interiorità verità su sé stessi, quasi come se interrogandosi interiormente si possa giungere ad una risposta, e oltretutto obiettiva.

Il dramma è proprio questo: non c’è obiettività. Finché si mantiene il punto di vista che c’è proprio è inutile: non potremo mai sapere se ciò che intuiamo è una menzogna, una verità o peggio ancora: una verità mescolata ad una menzogna.

Penso ci siano poche attività dannose quanto rimuginare su sé stessi, chiedendosi: “Sono fatto così? Sono fatto colà?”, ecc. Anche perché questo, oltre a dischiudere una sorgente incalcolabile di errori e fraintendimenti, ci può portare ad identificarci con alcune parti di noi che non siamo noi, o a generalizzare degli eventi accaduti una volta o due come se questi costituissero il nocciolo del nostro essere, la verità su noi stessi.

Questo sei tu, ci dice l’ingannatore che è in ognuno di noi.

Questo modo di condurre l’autonoscenza è dannoso, non obiettivo, e assolutamente sterile perché non porta con sé altro che problemi legati al passato, senza però darci allo stesso tempo le forze per affrontarli e risolverli. Nel peggiore dei casi può anche generare problemi assolutamente inutili, perché privi di soluzione, facendoci credere che qualcosa di assolutamente infondato sia un problema da risolvere. Al che perderemo tempo, forse addirittura anni, dietro a fantasmi.

Credo che la situazione a cui conducono questi problema sia quella di sentirsi, in un modo o nell’altro, bloccati, impotenti, isolati, trascinati verso il basso. In una parola: deboli. Credo inoltre che l’albero buono si riconosca dai frutti, e che condurre attività interiori che ci indeboliscano non contribuisca a niente.

Annunci

One thought on “Autoconoscenza di Tenebra

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...