Compassione che diviene Libertà

La virtù del mese del leone è la compassione, una tra le più alte virtù umane che consiste nell’immedesimarsi coscientemente in un’altra persona, nelle sue gioie, nei suoi dolori e nelle situazioni della sua vita.

Esercitata tramite l’immaginazione, la compassione permette di fare esperienza di situazioni senza averle provate sulla propria pelle: quelle altrui. Questo fa di lei non solo la sorgente di una vera moralità, ma anche una preziosa fonte di crescita personale, e di espansione della propria consapevolezza.

L’essenziale della compassione è uno: dimenticarsi di sé, per far vivere completamente l’immagine dell’ altro in noi. Finché guardiamo a noi non esercitiamo la compassione; quando ci dimentichiamo di noi, l’immagine dell’altro può emergere.

In che senso la Compassione diviene Libertà?

Possiamo dire che la Compassione diviene Libertà nella misura in cui ci permette di liberarci di noi stessi, delle limitate, chiuse mura del nostro ego. Ci permette di empatizzare con gli altri, di metterci in contatto con loro, di espandere i nostri confini, e di andare oltre il limite della nostra pelle.

Solo allora siamo negli altri, nel mondo: finalmente liberi da noi stessi.

Liberi dalle nostre speranza, dalle nostre preoccupazioni, dalle nostre aspirazioni, desideri, fallimenti; così come ci libera dal nostro dolore, dalla nostra gioia, dalla nostra stessa vita. Infatti paradossalmente più che loro appartenere a noi, siamo noi ad appartenere a loro. Quanto siamo infatti in grado di liberarcene?

L’egocentrismo tende a chiuderci e a soffocarci in noi stessi, a non lasciarci respirare il mondo e con lui tutta la sua bellezza e ricchezza.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...